In Italia sono più di 3 milioni gli anziani che hanno bisogno di supporto nella vita quotidiana. Invecchiando, è inevitabile non avere più l’autonomia di un tempo. Per questo motivo l’assistenza anziani a domicilio, attraverso la ricerca di una badante qualificata, si rivela fondamentale per garantire la serenità dell’assistito e di tutta la sua famiglia.
Tuttavia, su 100 anziani in Italia che hanno bisogno di assistenza domiciliare stabile, solo 3 la ricevono.
Inoltre, solo il 50% di chi riceve assistenza a domicilio riesce a trovare esattamente ciò di cui ha bisogno.
Il motivo è semplice: ogni anziano ha specifiche esigenze e la maggior parte delle soluzioni, troppo generiche, si rivelano poco adatte.
A conti fatti, solo l’1,5% degli anziani che necessita di assistenza domiciliare riceve esattamente ciò di cui ha bisogno.
L’impegno di epiCura è quello di aiutare le famiglie ad affrontare questa delicata situazione, facendo chiarezza sui principali problemi che si riscontrano quando si cerca assistenza per i propri cari anziani.
Dopo aver aiutato oltre 5000 famiglie, abbiamo individuato 3 grandi problemi che si presentando regolarmente, impedendo ai familiari di avere una visione chiara su come muoversi in questi casi.
La ricerca di una badante infatti, può presentarsi come una procedura complicata e macchinosa.
Nel presente articolo ti aiuteremo ad affrontare dubbi e incertezze, permettendoti di avere tutte le informazioni necessarie per dare al tuo genitore anziano il supporto che merita.