Psicologo online: come funziona?

Psicologo online: come funziona? Fai terapia da casa

EpiCura

Indice

1. Come funziona lo psicologo online?

Ognuno di noi ha affrontato almeno una volta un momento particolarmente difficile, che lo ha portato a vivere stati di forte stress e ansia, capaci di influire negativamente sul proprio quotidiano.

Parlarne con uno specialista qualificato è sempre un'ottima soluzione per tornare a star bene, ma perché scegliere un servizio di psicologia online? Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto è importante precisare che lo psicologo online garantisce un percorso terapeutico efficace tanto quello della terapia in studio, aggiungendo a ciò la semplicità di poter usufruire delle sedute nella comodità di casa propria.

Attraverso il canale online, inoltre, è possibile trovare lo psicologo più adatto alle proprie esigenze grazie a una vasta rete di psicologi e psicoterapeuti da tutta Italia.

Come funziona lo psicologo online?

La pandemia da coronavirus ha avuto un’importante influenza sul nostro benessere mentale: stress ansiadepressionesconfortorabbia sono solo alcune delle emozioni che è normale provare in una simile situazione. 
Troppo spesso, tuttavia, ignoriamo i nostri stati d’animo con conseguenze sul nostro benessere psico-fisico generale.  

Prendersi cura delle nostre emozioni, infatti, è fondamentale per vivere felici e in salute.

Per questo motivo, in una situazione delicata come quella della pandemia da coronavirus, la terapia online si configura come una vera e propria opportunità per prendersi cura di sé anche da remoto.

Attraverso la telemedicina, infatti, si ha la possibilità di parlare con uno psicologico o psicoterapeuta online, nella comodità di casa propria, connettendosi dal proprio computer, smartphone o tablet.

Ma di cosa si occupa lo psicologo che fa terapia online?

Ovviamente ogni professionista può avere una diversa specializzazione, ed essere utile per affrontare, attraverso una terapia mirata, differenti problematiche.

Tra le più comuni, troviamo:

  • Disturbi d'ansia: paure, fobie, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, ipocondria, insonnia, ansia sociale;
  • Depressione: lutto, divorzio, fine relazione, patologie, malattie oncologiche, malattie croniche;
  • Sofferenza psicologica: stress, mobbing, burnout;
  • Dipendenze: affettiva, alcol, droga, gioco d'azzardo (ludopatia), social network, videogiochi, sesso;
  • Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, fame compulsiva (binge-eating);
  • Disturbi della personalità: ossessivo compulsivo, borderline, narcisistico, paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, istrionico, evitante, dipendente;
  • Terapia di coppia: coppie in crisi, problemi di comunicazione, infedeltà, gelosia, divorzio, problemi sessuali, dipendenza affettiva, stati di frustrazione;
  • Terapia familiare: conflittualità familiari, disagi dell'età adolescenziale e pre-adolescenziale.

Psicologo online per la cura di ansia e stress

Una delle problematiche più comuni che uno psicologo online può aiutarci ad affrontare riguarda la cura di ansia e stress.

Fare terapia con uno psicologico online è una pratica semplice ed efficace, che permette di confrontarsi con uno specialista per affrontare al meglio problematiche come ansiafobieattacchi di panicodepressionemalattie psicosomatiche e numerosi altri disturbi.

I benefici della terapia online sono numerosi, con un servizio che necessita semplicemente di un dispositivo connesso a Internet (computer, smartphone o tablet), fruibile nella comodità di casa propria. 

Una soluzione che ha permesso a migliaia di persone di star meglio fin da subito, affidandosi a specialisti qualificati dal comfort di casa propria.