badanti

L’assistenza anziani a domicilio e la burocrazia

In Italia, la burocrazia è spesso vista come un ostacolo alla gestione delle pratiche amministrative. Questo problema diventa ancora più evidente quando si tratta di disbrigare pratiche per l'assunzione di una badante per l'assistenza anziani a domicilio. Le famiglie che si trovano in questa situazione possono decidere di affidarsi al lavoro in nero per pagare la badante, ma questo comporta il rischio di problemi legali. Inoltre, la gestione della burocrazia dipende dalle esigenze dell'anziano e dalla durata del rapporto di lavoro.

Per questo motivo, molte famiglie scelgono di affidarsi a servizi di assistenza anziani a domicilio con epiCura. Il nostro servizio si occupano della ricerca, selezione e gestione di un assistente o una badante, garantendo ai clienti una gestione completa degli aspetti legali, fiscali e burocratici per tutta la durata dell'assistenza.

L'utilità dell'assistenza anziani a domicilio

L'assistenza anziani a domicilio rappresenta una soluzione sempre più popolare per le famiglie che hanno bisogno di supporto nella gestione dei genitori anziani. Occuparsi personalmente della quotidianità di un anziano può avere un impatto negativo sulla serenità della vita e sull'equilibrio tra vita privata e lavoro.

La scelta di assumere una badante può essere necessaria per avere l'opportunità di ricevere supporto socio-assistenziale direttamente presso il proprio domicilio. Grazie alla necessaria valutazione delle condizioni dell’assistito, è possibile realizzare un’analisi mirata e realistica dei bisogni del paziente. Questo è fondamentale non soltanto per favorire un miglioramento della persona in tempi più rapidi, ma anche per garantire la necessaria serenità al paziente.

Poter ricevere le cure all'interno della propria abitazione, in un ambiente amichevole e familiare, circondati dai propri cari e conservando gran parte delle normali abitudini rappresenta la soluzione più piacevole, in grado di rendere ogni avversità molto più semplice da affrontare.

L'assistenza a domicilio per anziani malati è in grado di limitare i ricoveri attraverso la promozione di un modello differente, più flessibile e in grado di non penalizzare il profilo emotivo del paziente.

Come assumere una badante per l'assistenza anziani?

Quando si cerca una badante per l'assistenza anziani a domicilio, è importante prendere informazioni sul fatto che abbiano documenti regolari ai fini dell'assunzione. In primo luogo, è fondamentale che la persona scelta abbia il permesso di soggiorno. Il passo successivo è la redazione del contratto, firmato da entrambe le parti, fondamentale per la validità dei documenti.

Un dettaglio da non dimenticare, infine, è l'obbligatorietà che si ha nei confronti della badante di versare tutti i contributi in modo regolare e, nel caso conviva con la persona anziana, registrarle il nuovo domicilio in modo ufficiale.

La scelta della badante più adatta per l'assistenza anziani è molto importante sia per la persona assistita che per la famiglia. È importante conoscere la badante che si va a selezionare, e di conseguenza la sua esperienza. Anche le referenze sono utili, ovvero le informazioni riguardo alle capacità professionali della badante. In ultimo, è importante valutare la capacità di problem solving da parte della badante, come il possesso di soft skill che aiuteranno il professionista nel proprio lavoro.

Assistenza anziani: perchè affidarsi a epiCura

L'assistenza anziani a domicilio rappresenta una soluzione sempre più popolare per le famiglie che hanno bisogno di supporto nella gestione dei genitori anziani. La burocrazia italiana può essere un ostacolo per la gestione delle pratiche amministrative necessarie per l'assunzione di una badante. Per questo motivo, epiCura si occupa della gestione completa degli aspetti legali, fiscali e burocratici per tutta la durata dell'assistenza.

La scelta della badante più adatta per l'assistenza anziani è molto importante sia per la persona assistita che per la famiglia. È importante valutare l'esperienza, le referenze e la capacità di problem solving della badante

EpiCura, quindi, come dicevamo:

- si occupa della gestione completa degli aspetti legali, fiscali e burocratici per tutta la durata dell'assistenza.

- si occupa della ricerca e selezione di badanti titolari e sostitute per garantire un'assistenza continua all'anziano. In caso di necessità, è possibile sostituire la badante titolare nel fine settimana, con un contratto diverso che prevede un massimo di venti ore settimanali e copertura dell'orario notturno, se richiesto.

- offre un servizio di ricerca del personale accurato e seleziona badanti con esperienza e referenze verificabili. Il Family Tutor di riferimento sarà disponibile per risolvere dubbi e problemi, anche riguardo la sostituzione della badante titolare nel fine settimana.

La scelta della badante più adatta per l'assistenza anziani è molto importante sia per la persona assistita che per la famiglia. È importante valutare l'esperienza, le referenze e la capacità di problem solving della badante. Affidati a epiCura.