Veterinario online: come funziona? Tutti i vantaggi

Veterinario online: come funziona? Tutti i vantaggi

EpiCura

Indice

1. Perché scegliere di parlare con un veterinario online?2. I vantaggi della consulenza veterinaria on line3. Le domande da fare al veterinario durante un consulto online

In questo panorama di cambiamenti dovuti al Covid-19, la digitalizzazione della sanità, anche quella animale, può fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

I video-consulti veterinari online, infatti, possono essere lo strumento più pratico per non rimandare più su dubbi e questioni inerenti alla salute del nostro animale.

Scopriamo quali sono i vantaggi del servizio di consulenza veterinaria on line e quali domande fare al veterinario a distanza.

Perché scegliere di parlare con un veterinario online?

In seguito all'arrivo della pandemia, l'importanza dei medici veterinari non è diminuito, ma, anzi, si è reso necessario un approccio più flessibile e personalizzabile del servizio, in modo che andasse incontro a tutti (dal momento che molti non potevano o non possono uscire di casa).

Molte volte, inoltre, ti sarà capitato di aver bisogno semplicemente di un consiglio o di un parere specialistico da parte del veterinario. ù

Tuttavia, proprio questi ultimi negli ultimi mesi hanno dovuto diminuire l'afflusso nei propri studi per evitare assembramenti, lasciando però che le famiglie rimanessero con dubbi o richieste inespressi riguardo al proprio cane o gatto.

Soprattutto ora che l’accesso agli studi specialistici è diventato sempre più complicato, potremmo aver perso la speranza di recarci dal nostro veterinario per alcune domande (anche semplicemente di routine), a causa di agende piene, lunghe liste d'attesa, stress per il cane e, talvolta, impossibilità di uscire di casa per i padroni.

Insomma, ricevere un semplice parere specialistico per il proprio animale domestico è diventato davvero difficile.

Una situazione, questa, che rischia di mettere al secondo posto la salute dei nostri amici animali

Qualunque sia l'ostacolo che non permette al possessore del cane o del gatto di potersi spostare per andare dal veterinario di fiducia, non bisogna permettere che questo eviti il consulto medico.

Parlare con un veterinario online diventa allora il modo per risolvere questa carenza nella nostra città.

I nuovi mezzi di comunicazione sono infatti uno strumento valido per colmare quelle piccole lacune che da soli non sapremmo gestire. Il veterinario online permette dunque attraverso un semplice collegamento a Internet di ricevere una consulenza in casa, permettendo finalmente di ritrovare serenità per se stessi e per il nostro amico a quattro zampe.

I vantaggi della consulenza veterinaria on line

Parlare con un veterinario per ricevere un consulto specialistico per il proprio animale domestico (cane o gatto che sia) dovrebbe essere molto più semplice.

In casi come quelli appena descritti, la telemedicina si configura come una vera e propria opportunità per prendersi cura della salute del proprio cane o gatto, anche da remoto.

Attraverso la telemedicina, infatti, si ha la possibilità di ricevere una consulenza valida e precisa da parte di un veterinario online nella stessa maniera in cui avverrebbe in studio.

Il vantaggio sta proprio nella comodità di poter ricevere il consulto direttamente a casa propria, connettendosi ed evitando così a tutti, umani e animali, qualunque tipo di stress.

Consultare un veterinario online può essere allora una valida alternativa allo studio veterinario quando la visita in presenza non è strettamente necessaria. 

Le domande da fare al veterinario durante un consulto online

Durante un consulto veterinario online è possibile rivolgere al professionista tutte quelle domande che possono essere risolte attraverso uno schermo.

Ad esempio, è possibile porre dubbi riguardo a:

  • problemi evidenti dell'animale agli occhi, alle orecchie, alla pelle, ai denti etc.;
  • alimentazione da adottare;
  • punture e morsi di altri animali o insetti;
  • traumi e contusioni;
  • patologie;
  • allergie;
  • gestione dei farmaci;
  • come educare il cane;
  • vaccini per cani o per gatti.

Molto spesso il veterinario online è richiesto per risolvere domande semplici, come ad esempio per richiedere informazioni su sintomi evidenti o comportamenti strani nell'animale, per sapere quando applicare l'antiparassitario, o semplicemente per capire quali sono le prime cose da fare quando si prende un cucciolo e non si sa come comportarsi con lui.

In poche parole, le domande da fare al veterinario possono essere molte e variegate. Attraverso la consulenza online sarà molto semplice dare sfogo a qualsiasi chiarimento di cui si ha bisogno.

Tematiche correlate